Dukan, dimagrire fra i 35 e 48 anni

Dukan, dimagrire fra i 35 e 48 anni è un ottimo riassunto tratto dal LIVE VIDEO DEL 01/02/2018 grazie all’eccellente Traduzione di Marilisa Romito  membro del gruppo la dieta Dukan dei sette giorni presente su facebook.

Vediamo quindi cosa ci dice Dukan riguardo al poter dimagrire proprio in un’ età particolare come quella che va dai 35 ai 48 anni.

***DIMAGRIRE FRA I 35 E I 48 ANNI***

Tra il 35 e il 48, la donna attraversa un vero percorso ad ostacoli dove affronta sia gli anni sia i chili.
Un vero motivo per portare loro il concentrato dei miei 40 anni di esperienza ed empatia.”

In questo live Dukan ci parla di come dimagrire quando ci si trova tra 35 a 48 anni.

Innanzitutto, l’uomo e la donna hanno una diversa relazione con il grasso.
Tanto per iniziare, sin dal momento della nascita, un bebè femmina ha più cellule adipose rispetto a un bebè maschio. Perché la natura prevede ciò? Il grasso nella donna c’è e ha dei ruoli ben specifici: innanzitutto, ha un ruolo sulla femminilità, legato al rimodellamento del corpo, alle forme femminili. E poi, è un’espressione della maternità: infatti, il grasso di riserva permette alla donna di non avere problemi di carenze al momento della gravidanza.

C’è poi da dire che la vita fisiologica della donna è scandita da episodi/fasi/periodi, che possono favorire la presa di peso: la pubertà (con le prime mestruazioni), la pillola anticoncezionale, le gravidanze, la pre-menopausa.
La fase di premenopausa inizia intorno ai 42 anni.

L’apparato riproduttivo femminile è caratterizzato dalla produzione di due ormoni: l’estrogeno (ormone della femminilità) e il progesterone (ormone della maternità), prodotti in maniera diversa a seconda delle fasi del ciclo. Alla fine del ciclo, l’ovaio riprende a produrre estrogeni, fino a raggiungere un picco con l’ovulazione. Durante questa prima fase la donna infatti diventa sempre più femminile e attraente, come la natura ha voluto. L’ovulazione è la fase in cui l’ovaia rilascia l’ovocita maturo che va verso le tube di Falloppio. Qui ci sono due possibilità: o l’ovocita si incontra con lo spermatozoo ed avviene il concepimento, oppure no. Subito dopo l’ovulazione, il follicolo collassato inizia a produrre un altro ormone, detto progesterone, che preparara l’utero ad accogliere l’ovulo fecondato. Questo è l’ormone della maternità.

Dukan divide il periodo della premenopausa (dai 35 ai 48) in tre fasi:
– 35-42 anni: 7 anni prima dell’arrivo della premenopausa;
– 42-45 anni: la premenopausa;
– 45-48 anni.

Statisticamente, tra i 18 e i 28 anni si ha una presa di peso di 1 kg. Dai 28 ai 32 arriva già il secondo kg. E poi bisogna aggiungere 1 kg per ogni gravidanza avuto (nel caso di 3 figli, 3 kg). Con il passare degli anni poi, l’aumento di peso diventa ancora più critico.
Se volete proteggervi da ciò, dovete fare attenzione soprattutto durante la prima fase (35-42 anni). Ancora avete il ciclo in questa fase, quindi le ovaie funzionano bene, tutto è in regola. Quindi il contesto è del tutto favorevole.
Una donna di 35/37 anni che ha preso più di 10 kg (rispetto a quelli che aveva a 18 anni), allora deve fare una fase forte d’attacco.
Se invece ha preso tra i 5 e i 10 kg, si consiglia la 7 giorni. Tra 10 e 15 kg, attacco di 5 giorni e poi crociera. Per chi invece ha solo 5 kg in più, non è necessario dimagrire, ma è importante non ingrassare.

Come non ingrassare durante questa prima fase? Innanzitutto evitare 13 alimenti nemici, i famosi AGUT (Alimenti Glucidici Ultra Trasformati):

– BIRRA
– PATATE (in fiocchi, in chips e in gnocchi)
– PAN CARRÈ (e tutti i pani e le farine bianchi)
– CORN FLAKES
– FECOLA DI PATATE
– RISO BIANCO PARBOILED
– RISO SOFFIATO (e gallette di riso)
– BISCOTTI
– ZUCCHERO BIANCO (e caramelle zuccherate)
– BIBITE ZUCCHERATE
– SORBETTI ZUCCHERATI
– PASTA NON DI GRANO DURO (compresi noodles di riso, soia, ecc.)
– DATTERI

Passiamo ora alla seconda fase, dai 42 ai 45 anni. Durante questa fase, la secrezione del progesterone inizia ad abbassarsi, il ciclo iniza a diventare irregolare e la ritenzione idrica ad aumentare, essendo essa legata alla produzione di ormoni. Si ha inoltre più irritabilità, sensibilità allo stress, i seni sono più gonfi e il peso tende a salire. Cosa fare in questa fase?
Ci sono 2 possibilità: se non si è preso peso, allora si consiglia di eliminare quei 13 alimenti, nei 5 giorni prima del ciclo ridurre il sale, fare 20 minuti di camminata al giorno e consumare una galletta di crusca di avena al giorno e del konjac.
Se invece si è preso peso, bisogna prima bloccare questo aumento e poi ridurlo dimagrendo: per bloccarlo, adottare le misure appena dette e poi per dimagrire fare la dieta: per 5 kg la scala, per 10 kg 4 giorni di attacco, per 15 kg 5 giorni di attacco. Dukan per questa seconda fase (specie se si è preso peso) consiglia di assumere della omeopatia Folliculinum 9CH (modula la funzione dell’ ormone FSH Ovarinum, n.d.r.), una pillola a settimana.

Terza fase: riguarda la seconda fase della premenopausa. Il ciclo diventa sempre più irregolare, e il progesterone è sempre di meno. Questo spesso viene prescritto dal ginecologo per essere reintegrato. Oltre a ciò, Dukan consiglia di prendere della Folliculinum 9CH. In questa fase, se il vostro peso è stabile, valgono le regole precedenti (eliminare quei 13 alimenti, nei 5 giorni prima del ciclo ridurre il sale, 20 minuti di camminata al giorno e consumare una galletta al giorno e del konjac). Se l’aumento di peso è moderato, la scala. Altrimenti, la Dukan classica con l’attacco.

L’eventuale peso preso durante queste fasi di premenopausa sarà molto difficile da perdere nella menopausa, per questo motivo è importante prevenire.
Inoltre, verso la cinquantina, con la completa scomparsa del ciclo, le cose si complicano e anche la tiroide rischia di ridurre la sua produzione di ormoni tiroidei, con conseguenti ripercussioni sul metabolismo.

Precedente Sonno - sesso - ritenzione idrica Successivo Uscire dalla stagnazione del peso, video Dukan