La pillola contraccettiva ed il dimagrimento

La pillola contraccettiva ed il dimagrimento è un articolo nato per far chiarezza sull’argomento visto che spesso una domanda  ricorrente e’ se la LA PILLOLA CONTRACCETTIVA FA INGRASSARE O IMPEDISCE IL DIMAGRIMENTO? Vediamo quindi cos’e’ la pillola contraccettiva e se realmente influisce sulla forma fisica.

La pillola contraccettiva e’ un farmaco a base di ormoni che, se regolarmente assunto, comporta la soppressione dell’ovulazione e quindi impedisce l’inizio della gravidanza Pero’ la pillola ha anche altre funzioni tra cui quella di regolarizzare il ciclo rendendolo anche meno abbondante e doloroso: per questo motivo, quindi, viene utilizzata anche da donne che non hanno una necessità anticoncezionale. E’ a tutti gli effetti un medicinale infatti viene prescritta da uno specialista previo controllo medico e solo in caso di necessita’. Gli effetti collaterali riscontrati, sempre meno allarmanti via via che il farmaco anticoncezionale si è venuto sperimentando e diffondendo in tutto il mondo, possono far registrare un aumento di un paio di chili nei primi sei mesi, dovuti soprattutto a ritenzione idrica. Essendo un farmaco di tipo estroprogestinico può sì favorire una certa ritenzione idrica, ma normalmente non fa ingrassare, dato che i dosaggi sono ridotti, Inoltre spesso non si riesce neppure a capire dove c’è ingrassamento o cambiamento delle abitudini alimentari. In conclusione, la pillola potrebbe causare una modesta ritenzione idrica nei primi mesi, ma non oltre. Quindi se assumi la pillola e sei tenuta sotto controllo dal tuo medico non è necessario che tu la interrompa per perdere peso più velocemente o soffrir meno di stasi linfatica, ritenzione idrica o cellulite. Soprattutto se assumi la pillola per problemi di salute (come l’ovaio micropolicistico o alterazioni della mestruazione). Nel caso di un incremento di peso eccessivo (fino a cinque chili o più nel primo anno) è necessario contattare il proprio ginecologo e sottoporre eventualmente il proprio caso a un dietista o a un endocrinologo, poiché danni così rilevanti spesso non dipendono dalla pillola ma hanno origine in altri squilibri ormonali, magari aggravati dalla pillola stessa, curabili anche senza interrompere la cura anticoncezionale.

Al quesito non è possibile dare una risposta certa e sicura: teoricamente, trattandosi praticamente di assunzione di ormoni, che quindi incidono su tutto l’organismo, non solo sull’apparato riproduttore, essa agirà quindi anche sul metabolismo, cioè sulla possibilità di accelerare (e quindi causare un dimagrimento) o rallentare (quindi essere motivo di incremento di peso) le reazioni cellulari, specialmente il metabolismo dei grassi.

Essendo un farmaco di tipo estroprogestinico può sì favorire una certa ritenzione idrica, ma normalmente non fa ingrassare, dato che i dosaggi sono ridotti, Inoltre spesso non si riesce neppure a capire dove c’è ingrassamento o cambiamento delle abitudini alimentari.

In conclusione, la pillola potrebbe causare una modesta ritenzione idrica nei primi mesi, ma non oltre.

DI QUANTI CHILI SI AUMENTA DI PESO PRENDENDO LA PILLOLA?

L’uso della pillola non dovrebbe causare aumenti sproporzionati di peso.

Gli effetti collaterali riscontrati, sempre meno allarmanti via via che il farmaco anticoncezionale si è venuto sperimentando e diffondendo in tutto il mondo, possono far registrare un aumento di un paio di chili nei primi sei mesi, dovuti soprattutto a ritenzione idrica.
Nel caso di un incremento di peso eccessivo (fino a cinque chili o più nel primo anno) è necessario contattare il proprio ginecologo e sottoporre eventualmente il proprio caso a un dietista o a un endocrinologo, poiché danni così rilevanti spesso non dipendono dalla pillola ma hanno origine in altri squilibri ormonali, magari aggravati dalla pillola stessa, curabili anche senza interrompere la cura anticoncezionale.

Quindi se assumi la pillola e sei tenuta sotto controllo dal tuo medico non è necessario che tu la interrompa per perdere peso più velocemente o soffrir meno di stasi linfatica, ritenzione idrica o cellulite. Soprattutto se assumi la pillola per problemi di salute (come l’ovaio micropolicistico o alterazioni della mestruazione).

La mia opinione personale

E’ da più di venti anni che prendo la pillola e quindi posso garantire che non mi ha mai causato aumento del peso o ritenzione idrica. Se adesso sono più in carne rispetto a prima è unicamente per la tiroide che lavora male e per la mia alimentazione che non sempre è corretta. Se quindi una persona che prende la pillola mantiene un’alimentazione sana e fa un minimo di sport non avrà mai problemi di peso dovuti al medicinale.

Precedente Cellulite e ritenzione idrica: cosa sono e come combatterle Successivo Dukan fase di stabilizzazione