Perchè ingrassiamo anche se lo detestiamo?

Perchè ingrassiamo anche se lo detestiamo è il terzo di cinque articoli redatti dal dott. Dukan.

Vediamo dunque cosa ci ha voluto dire il dottore a riguardo:

In precedenza vi ho spiegato che la vostra forma fisica e psicologica dipende dalla vostra voglia di vivere. Ma come viene gestita la vostra voglia di vivere? Tutto parte da un piccolo centro annidato nella parte più arcaica e più animale del vostro cervello. Gli anatomisti lo chiamano ipotalamo, lo chiamo la pulsar di Vita perché il suo ruolo è quello di emettere il bisogno e la voglia di vivere, un po’ come il cuore pulsa il sangue. La pulsar emette un’energia che attiva i comportamenti di ricerca della ricompensa.

Ecco un esempio. Quando alle vostre cellule manca il glucosio, si fa sentire la fame. Si mangia e la ricompensa arriva sotto forma di piacere associato con un rilascio di serotonina. Questa azione ha guadagnato il suo status di ricompensa al momento della nascita della nostra specie.

I premi sono iscritti nel marmo della genetica. Sono gli stessi da sempre e ovunque. Ho lavorato su queste ricompense e comportamenti naturali che ci spingono e ci aiutano a raccoglierli. Ne ho trovati 10. Ho cercato a lungo l’undicesima, ma invano!

1. La prima di queste ricompense è fornita dal cibo. Di tutte le ricompense, è quella che produce più serotonina. Perché non nutrirsi porta alla morte.

2. La seconda è fornita dalla sessualità e dall’amore. È importante quasi quanto il cibo, perché senza sessualità la specie non si riproduce più e scompare.

3. La necessità di esercitare potere, dominanza o competenza.

4. Il bisogno di un ambiente naturale.

5. Quello di far funzionare il proprio corpo, di usarlo per vivere.

6. Il bisogno di stare insieme e di appartenere al proprio gruppo.

7. Il bisogno di giocare e di divertirsi.

8. Il bisogno di sicurezza in un habitat o in un territorio.

9. Il bisogno di sacro, di credere in qualcosa di più importante di sé stessi.

10. Infine, il bisogno di bellezza.

Quando si soddisfano queste esigenze, si genera una sensazione di piacere in superficie e un rilascio di serotonina in profondità. Questa serotonina liberata ritorna alla pulsar di Vita per ricaricarla e mantenere la voglia e il bisogno di vivere. È attraverso questo sistema operativo che si prende la decisione di dimagrire.

Spesso ai miei pazienti che sono ingrassati sebbene lo detestassero chiedo perché continuano a ingrassare, mi rispondono: «È più forte di me». Ed è vero, lo fanno a loro insaputa.

Se ingrassate e accusate di questo la vostra mancanza di volontà o la vostra golosità, vi sbagliate, è il pilota che lo vuole e che decide per voi, semplicemente perché hai bisogno di serotonina. Vi spiegherò perché nel mio prossimo articolo.

Dr Pierre Dukan

Precedente Passare le feste senza ingrassare Successivo Preparato per torta o muffin proteici all'arancia e gocce di cioccolato