Dieta Classica Dukan o dei sette giorni

Dieta Classica Dukan o dei sette giorni è un articolo che nasce con l’intento di fare chiarezza tra i due regimi alimentari ideati sempre da Pierre Dukan ma differenti tra di loro sopratutto nella prima fase che è quella altamente dimagrante. Spesso leggo di persone che si domandano quale dieta scegliere, quale sia quella più efficace e più adatta per loro.

Spero quindi che queste informazioni schematiche possano aiutarvi a capire quale dieta è adatta alla vostra persona.

Pierre Dukan non ha mai basato le sue diete sul calcolo delle calorie poichè secondo lui è inefficace poichè non tutti i cibi vengono metabolizzati allo stesso modo quindi non tutti hanno il medesimo effetto ma piuttosto ha preferito basare il suo regime alimentare sull’assunzione di proteine animali e vegetali, sull’uso di verdure, di crusca d’avena e di konjac alimento privo di calorie dal potere saziante. Le proteine solo gli alimenti che saziano di più e richiedono un lungo processo di digestione e di assimilazione.

Sulla base di questo ha elaborato la sua prima dieta ovvero la CLASSICA indicata per chi deve perdere più di 15 chili ed ha una forte motivazione e forza di volontà. Questa dieta comprende 4 fasi:

attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.

In questa dieta di possono mangiare 100 alimenti a volontà di cui 72 proteici. Potete mangiarne fino a sazietà poichè gli alimenti prescritti possono essere consumati senza limite di quantità. Potete poi combinarli come meglio preferite e potete consumarli quando volete.

L’aggiunta poi della crusca d’avena con le sue virtù sarà un alleato indispensabile ed estremamente efficace.

Infine sarà fondamentale camminare almeno 20 minuti al giorno tutti i giorni.

Fase attacco dura mediamente 4 giorni (dai 3 ai 7 a seconda del peso da smaltire) In questa fase potrete mangiare 72 alimenti naturali ricchi di proteine da consumare a volontà. Ci sono i taglia magri di manzo e vitello, tutti i pesci e crostacei il pollame senza pelle escuso anatra e oca , le uova, gli affettati magri i latticini allo 0-5% di grassi e le proteine vegetali come tofù, setain e tempeh. A questo si aggiungono 1,5 cucchiai di crusca di avena al giorno e 20 minuti di camminata. In questa prima fase il dimagrimento è sorprendente.

Fase crociera inizia subito dopo la fase attacco e prevede l’introduzione di tutte le verdure tranne quelle amidacee come le patate. La crusca di avena sarà di 2 cucchiai al giorno mentre la camminata dovrà durare 30 minuti. In pratica quindi intervallerete un giorno di sole proteine ed un giorno di proteine più verdure. Questa fase durerà finbchè non avrete raggiunto il vostro giusto peso.

Fase consolidamento inizierà il giorno stesso in cui la bilancia vi dirà che avete raggiunto il peso forma e la durata di questa fase sarà proporzionale alla vostra perdita di peso. In pratica dovrete calcolare 10 giorni ogni chilo perso. Perciò se ad esempio avete perso 10 chili la fase consolidamento durerà 100 giorni, 50 prima parte consolidamento e 50 seconda parte consolidamento.

Proteine e verdure sempre autorizzate a volontà in più si aggiungono nella prima parte:

1 frutto al gg

2 fette di pane integrale

40 gr formaggio max 45% grassi

1 amidaceo a settimana (180 gr pesati cotti)

1 pasto festa

seconda parte

2 frutti al gg

2 amidacei alla settimana

2 pasti festa alla settimana

Questo è un modello di alimentazione ideale molto simile alla famosa dieta mediterranea.

Stabilizzazione è l’ ultima fase del programma ed è la fase più importante perchè se fatta bene garantisce il mantenimento del giusto peso a lungo termine. Solo tre semplici regole:

un giorno a settimana di sole proteine ( meglio il giovedì)

20 minuti di camminata al gg

3 cucchiai di crusca di avena al gg

Il secondo fronte dimagrante di dukan è quello della Dieta Dukan dei sette giorni indicata per chi deve perdere meno di 15 chili e non sente l’estremo disiagio e la sofferenza provocata dal sovrappeso. Ottima poi per tutte quelle persone che non hanno molto forza di volontà e non vogliono rinunciare ad alcuni cibi ma preferiscono mangiare un pò di tutto.

In questa dieta l’unità di misura è la settimana , una scala immaginaria composta da sette gradini, lunedì il primo, la domenica l’ultimo.

Ad ogni gradino si aggiunge un alimento concludendo poi con un pasto festa della domenica per gratificarci un pò.Questa struttura a scala ha uno scopo didattico in quanto ha lo scopo di far dimagrire imparando a mangiare bene.

Il lunedi è detto giorno proteico in quanto si possono mangiare solo proteine animali o vegetali.

Il martedi è il giorno della verdura abbinata alle proteine.

Al mercoledi si aggiunge la frutta, una porzione al giorno.

Al giovedi si aggiunge il pane, due fette da 45 gr tot. Integrale.

Al venerdi si può mangiare il formaggio con max 45% di grassi

Sabato è il giorno amidaceo quindi una porzione di pasta o riso, legumi,patate

Domenica 1 pasto festa libero basta non fare il bis e non fare porzioni esagerate.

Questa fase durerà fino al raggiungimento del peso forma poi si inizierà il consolidamento esattamente come per la dieta classica ed infine la stabilizzazione. Queste due fasi sono uguali per entrambe le diete.

Ovviamente per approfondire l’argomento vi esorto a leggere i libri ufficiali sia per la classica che per la sette giorni.

La mia opinione personale

Per una volta voglio andare contro il pensiero di Dukan quindi mi verrebbe da consigliare la classica ha chi ha da perdere poco peso così da seguire per un breve periodo la prima parte che secondo me non è molto sana ed equilibrata limitando così eventuali danni al vostro fisico non tanto per l’eccesso di proteine consumate ma per la carenza di altri alimenti a mio avviso importanti per il buon funzionamento del proprio corpo.

Per chi invece dovrà perdere tanto peso anche la sette giorni è efficacissima perchè già regolarizzare l’alimentazione sarà subito di grande beneficio per chi è in sovrappeso.

Precedente Uova e colesterolo, parola agli esperti Successivo In pratica cosa mangiare nella dieta Dukan